Agevolazioni Fiscali

/Agevolazioni Fiscali
Agevolazioni Fiscali 2018-09-24T18:02:44+00:00

Le recenti disposizioni normative hanno introdotto l’aumento della detrazione Irpef dal 36% al 50% per ristrutturazioni abitative, inclusi gli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di una opportunità da cogliere senza indugio dal momento che l’agevolazione è valida fino al 31 Dicembre p.v. Chi acquista un montascale, un elevatore o una piattaforma elevatrice ha la possibilità di accedere alle seguenti detrazioni:

Detrazione del 50% della spesa complessiva dall’IRPEF (Legge 449/97)

Detrazione del 19% prevista dall’art. 13 BIS del T.U.I.R.

Relativamente alle “spese necessarie per la deambulazione, locomozione e sollevamento di portatori di menomazioni funzionali permanenti con ridotte o impedite capacità motorie”. Per informazioni più particolareggiate si raccomanda di chiedere consiglio al proprio consulente fiscale. Alle agevolazioni di carattere fiscale si affiancano i contributi a fondo perduto stabiliti dalla Legge n. 13/89 o dalle eventuali leggi regionali specifiche.

Cumulabilità dei contributi regionali e delle agevolazioni IRPEF

I contributi concessi dalla Legge 13/89 e dalla LR sono cumulabili con altri contributi concessi a qualsiasi titolo, quindi anche con le detrazioni IRPEF del 19/% e del 36%, purché l’erogazione complessiva, pari alla somma del contributo della Legge Regionale e delle detrazioni IRPEF, non superi la spesa effettivamente sostenuta.

La Regione Toscana, mediante Legge Regionale, ha provveduto a disciplinare in maniera autonoma rispetto alla legge nazionale la materia dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella Regione Toscana

  • Entità massima del contributo erogabile per la realizzazione di opere edilizie

    Per la realizzazione delle opere edilizie possono essere concessi contributi non superiori al 50% della spesa effettivamente sostenuta, comprese le spese tecniche, e comunque per un importo non superiore a 7.500 euro.

  • Entità massima del contributo erogabile per l’acquisto e l’installazione di attrezzature

    Per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature possono essere concessi contributi non superiori al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo non superiore a 10.000 euro.

  • Entità massima del contributo erogabile per ciascuna domanda

    Se la domanda di contributo è relativa ad un intervento consistente nella realizzazione di una o più opere murarie congiuntamente all’acquisto e all’installazione di una o più attrezzature, il contributo complessivo erogabile è dato dalla somma dei due contributi dovuti per le singole tipologie di intervento.

  • Termine di presentazione della domanda

    Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Documenti da allegare alla domanda

  • Fotocopia documento di identità in corso di validità

  • Copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente.

  • Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche.

  • Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche.

  • Copia conforme della dichiarazione dei redditi della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico.

  • Benestare del proprietario dell’unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario)

I nostri consulenti sono a disposizione per approfondimenti del caso o per la collaborazione alla compilazione della domanda di contributo.