Agevolazioni Fiscali

Le recenti disposizioni normative hanno introdotto l’aumento della detrazione Irpef dal 36% al 50% per ristrutturazioni abitative, inclusi gli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di una opportunità da cogliere senza indugio dal momento che l’agevolazione è valida fino al 31 Dicembre p.v. Chi acquista un montascale, un elevatore o una piattaforma elevatrice ha la possibilità di accedere alle seguenti detrazioni:

Relativamente alle “spese necessarie per la deambulazione, locomozione e sollevamento di portatori di menomazioni funzionali permanenti con ridotte o impedite capacità motorie”. Per informazioni più particolareggiate si raccomanda di chiedere consiglio al proprio consulente fiscale. Alle agevolazioni di carattere fiscale si affiancano i contributi a fondo perduto stabiliti dalla Legge n. 13/89 o dalle eventuali leggi regionali specifiche.

Cumulabilità dei contributi regionali e delle agevolazioni IRPEF

I contributi concessi dalla Legge 13/89 e dalla LR sono cumulabili con altri contributi concessi a qualsiasi titolo, quindi anche con le detrazioni IRPEF del 19/% e del 36%, purché l’erogazione complessiva, pari alla somma del contributo della Legge Regionale e delle detrazioni IRPEF, non superi la spesa effettivamente sostenuta.

La Regione Toscana, mediante Legge Regionale, ha provveduto a disciplinare in maniera autonoma rispetto alla legge nazionale la materia dei contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella Regione Toscana

Entità massima del contributo erogabile per la realizzazione di opere edilizie

Per la realizzazione delle opere edilizie possono essere concessi contributi non superiori al 50% della spesa effettivamente sostenuta, comprese le spese tecniche, e comunque per un importo non superiore a 7.500 euro.

Entità massima del contributo erogabile per l’acquisto e l’installazione di attrezzature

Per l’acquisto e l’installazione delle attrezzature possono essere concessi contributi non superiori al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque per un importo non superiore a 10.000 euro.

Entità massima del contributo erogabile per ciascuna domanda

Se la domanda di contributo è relativa ad un intervento consistente nella realizzazione di una o più opere murarie congiuntamente all’acquisto e all’installazione di una o più attrezzature, il contributo complessivo erogabile è dato dalla somma dei due contributi dovuti per le singole tipologie di intervento.

Termine di presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Documenti da allegare alla domanda

I nostri consulenti sono a disposizione per approfondimenti del caso o per la collaborazione alla compilazione della domanda di contributo.

Contattaci per maggiori informazioni